_english

SERGINHO DJ

 

Serginho dj (Sergio Cossu) è conosciuto principalmente come musicista, autore e produttore; ha scritto per Enzo Jannacci, Miguel Bosè e altri e ha fatto parte, dal 1984 al 1999, dei Matia Bazar, coi quali ha inciso 9 album e partecipato a 4 Festival di Sanremo, tenendo concerti e partecipazioni televisive in quasi tutto il mondo.

La musica che seleziona non va in una sola direzione. Risente molto di quello che, nel jazz, si definisce interplay; cioè la capacità di avvertire gli umori che sono nell’aria, e di adeguare l’architettura sonora, ricevendo e rilanciando sensazioni, odori, emozioni.

Si va dal rhythm’n’blues degli anni ‘60/’70 alle colonne sonore di tutte le epoche, dalle canzoni italiane degli anni ‘30 alle torch songs americane degli anni ‘40 e ‘50 (Cole Porter, Gershwin, Richard Rodgers), dalla Muzak da ascensore anni ’60 (Bacharach, Jim Webb) alla canzone francese, e poi del buon Jazz, Beatles, Sakamoto, Jobim, Nick Drake... e, se l’atmosfera è quella giusta e c’è voglia di ballare, ecco partire un mix di disco anni ’70, electropop anni ’80 e rock “da battaglia”.


«back  ¦  next»